Manifesto

Il Manifesto generale degli studi della Sapienza contiene l’offerta didattica dei corsi di studio attivi in un dato anno accademico e disciplina le procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano ai corsi di laurea o laurea magistrale. Ogni corso di studio ha un suo Manifesto specifico con l’offerta didattica valida a partire dall'anno accademico di pubblicazione.

Il Manifesto degli studi più recente della Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica è disponibile sul sito istituzionale Sapienza del corso (aggiornato a inizio Luglio di ogni anno). Per accedere ai manifesti degli anni accademici precedenti, seguire i link nel menu laterale.

Nel sito istituzionale Sapienza sono riportati in particolare le segenti informazioni:

• tutti gli "Insegnamenti" del primo e del secondo anno di corso, organizzati in semestri di erogazione, con i relativi obiettivi (vedi anche la sezione di questo sito con l'elenco di tutti gli insegnamenti)
  • il dettaglio degli eventuali gruppi opzionali di materie tra cui scegliere un certo numeri di crediti
  • gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali
  • il regolamento didattico del corso di studio (disponibile anche come sezione di questo sito)
  • alla voce "Frequentare", anche l'erogazione in aula degli insegnamenti attivi nel presente anno accademico, con l'indicazione succinta dei programmi e dei testi di riferimento e il nome docente responsabile (vedi anche la sezione di questo sito con l'elenco di tutti i docenti)

Nota: L'erogazione in aula degli insegnamenti per ciascun anno di corso segue quella del relativo Manifesto di origine. Ad esempio, insegnamenti presenti per la prima volta al secondo anno di corso del Manifesto di questo anno accademico andranno in aula solo a partire dal prossimo. In modo analogo, cambi di semestre di erogazione per insegnamenti previsti al secondo anno di corso nel Manifesto pubblicato questo anno sono di norma efficaci solo a partire dal prossimo anno accademico. Per gli effettivi orari (e semestri di erogazione) dei singoli insegnamenti nel corrente anno accademico, si suggerisce di consultare direttamente la sezione orari di questo sito.

L'offerta didattica di un corso di studio può anche variare di anno in anno. La Sapienza garantisce però che ogni studente possa sostenere gli esami del Manifesto degli studi relativo al suo primo anno di immatricolazione.