Archivio news


Tesi di laurea magistrale in Ingegneria Automatica presso la Cartoni - Professional camera support

Cartoni (https://www.cartoni.com) è un'azienda leader nella progettazione, costruzione e vendita di supporti per telecamere professionali per l’industria cinematografica e televisiva. 
 
Basata a Roma (Via di Portonaccio) sin dal 1935, ha una lunga storia di innovazione nella progettazione meccanica che le ha assicurato un successo internazionale (e diversi premi). La Cartoni ha sviluppato e utilizzato nei suoi prodotti ben 33 brevetti diversi per teste pan-tilt e treppiedi di supporto con un sistema di auto-bilanciamento fluido. Più di recente, ha avviato una linea di ricerca sull’automazione e controllo automatico della telecamera attraverso i suoi sistemi di supporto a più gradi di libertà (vedi il video).
 
I possibili argomenti per una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Automatica, con curriculum di robotica, includono (in ordine di immediatezza temporale): 

- Calibrazione dei PID degli azionamenti degli assi di moto (fino a 5) e miglioramento del controllo del sistema remoto in generale.

- Implementazione di un controllo in posizione (vs. in velocità) e di conseguenza della programmazione, memorizzazione e ripetizione di movimenti desiderati.

- Studio di un sistema di azionamento integrato del sistema (non ad assi indipendenti), con retroazione dall’inquadratura della camera e funzionalità di riconoscimento e inseguimento di un target (visual servoing).

- Studio di fattibilità del tracciamento della posa (posizione e orientamento) della camera con sistema infrarosso (o altra tecnologia) e target passivi nell’ambiente e/o sul soggetto mobile (indoor e outdoor).

L’azienda è regolarmente iscritta su JobSoul Sapienza. Sono valutate anche candidature di neolaureati nel settore del controllo e della meccatronica per un aumento dell'organico del team di ricerca e sviluppo. 
 
In caso di interesse, contattare il prof. Alessandro De Luca (deluca@diag.uniroma1.it).
Data: 26 Luglio 2022
Autore: Alessandro Giuseppi
Categoria: avvisi