Fondamenti di Informatica I
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica canale 1 e
Corso di Laurea
in Ingegneria Automatica
Parte 1. Scrivere una classe Motorino
per la
gestione di informazioni relative ad un motorino. Le informazioni di interesse
sono: la capienza del serbatoio (un intero) e la quantita' di carburante nel
serbatoio (un intero). In particolare la classe e' equipaggiata con i seguenti
metodi:
Motorino(int c)
: costruisce un motorino con serbatoio c
litri di capienza e con 0
litri di carburante nel serbatoiovoid usa(int lit)
: decrementa la quantita' di carburante nel
serbatoio di lit
litri; se il serbatoio non ne contiene abbastanza
lo lascia con 0 litri di carburantevoid faiPieno()
: riempie il serbatoio di carburante fino alla
sua intera capienzaint quantoCarburante()
: restituisce la quantita' di carburante
presente nel serbatoioProgramma di esempio: ProvaMotorinoA.java
Parte 2. Scrivere una classe UsaMotorino
che contiene il
seguente metodo statico pubblico che e' un cliente di Motorino
:
static int contaMotoriniASecco(Motorino[] s)
: che dato un
insieme di motorini s
rappresentato semplicemente come un array
di motorini, restituisce il numero di motorini che hanno 0
litri
di carburante.Programma di esempio: ProvaUsaMotorinoA.java