Fondamenti di Informatica 1
Corsi di Laurea in Ingegneria
Informatica e Automatica
A.A. 2002/03
Esercizio 3.1
Progettare e realizzare una classe
Auto
, dotata delle seguenti proprietà:
La classe deve essere dotata di:
targa
: la targa dell'auto -una stringa;kmPercorsi
: i chilometri percorsi dall'auto -un intero;annoImmatricolazione
: l'anno in cui l'auto è stata acquistata per la prima volta -un intero;prezzoBase
: il prezzo di acquisto del modello base dell'auto nell'anno di immatricolazione -un reale.
- un metodo per creare oggetti della classe
Auto
che prende come parametri targa, anno di immatricolazione e prezzo base, e pone a 0 i km percorsi;- metodi per restituire il valore di tutte le proprietà di interesse;
- un metodo
aggiungiKmPercorsi
, che incrementa il campokmPercorsi
dell'intero passato come parametro.
Esercizio 3.2
Progettare un modulo funzionale cliente della classeAuto
costituito da una classe dove è definito un metodo staticocalcolaPrezzoCorrente,
che data un'auto e l'anno corrente, restituisce il valore attuale dell'auto calcolato mediante la seguente formula:
valoreCorrente=prezzoBase*0.8^(annoCorrente-annoImmatricolazione),
dove "a^b" rappresenta "a elevato alla b".
Per l'elevamento a potenza si utilizzi il metodo
pow
nella classe predefinitaMath
(Math.pow(a,b)
, dovea
eb
sono duedouble
, restituisce undouble
avente come valorea^b).
Esercizio 3.3
Auto
un metodo booleano estQuasiNuova
che restituisce true
se l'auto ha percorso meno di 1000
km, false
altrimenti.calcolaPrezzoCorrente
, in modo che
se l'auto è quasi nuova allora utilizzi la seguente formula modificata
per il calcolo:
valoreCorrente=prezzoBase*0.9^(annoCorrente-annoImmatricolazione)
altrimenti utilizzi la formula precedente.
Esercizio 3.4
Realizzare una classe
Animale
di cui interessa memorizzare il nome.
Le operazioni di interesse sono:
Animale
che crea un oggetto Animale, il cui nome è passato come parametro;emettiVerso
che stampa il verso dell'animale generico (ad esempio la stringa"@#%&"
).Particolari tipi di animali sono il cane, il gatto e il pappagallo. Per ciascuno di essi, realizzare un'opportuna classe Java avente un costruttore (che crea un oggetto opportuno con il nome associato ) e il metodo
emettiVerso
che stampa il verso opportuno. La classe associata al pappagallo ha in più un metodoripeti
che stampa la stringa passata come parametro, ripetuta due volte.Infine, si realizzino due classi associate alle razze di cane Chiwawa e Rottweiler, aventi un costruttore e il metodo
emettiVerso
che stampa, rispettivamente,"bau!"
e"BAU"
.