Fondamenti di Informatica 1
Corsi di Laurea in Ingegneria
Informatica e Automatica
A.A. 2002/03
Parte I
Si realizzi una classe
Televisore
per gestire informazioni relative ai televisori. Ciascun oggetto della classe rappresenta un televisore, e per ciascun televisore, le informazioni rilevanti riguardano il numero di canali di cui dispone (ad esempio dal numero 0 al numero 49), e le stazioni (ad esempio, "Rai Tre") su cui i vari canali vengono sintonizzati.Equipaggiare la classe con i seguenti metodi pubblici:
- un costruttore che, dato un intero c, crei un oggetto di tipo
Televisore
con c canali, ai quali non e' associata alcuna stazione.quantiCanali
, che restituisce il numero di canali di cui dispone un televisoreassocia
, che dati una stazione s ed un canale c, associa al canale c del televisore la stazione squaleStazione
che dato un intero c, restituisce la stazione associata al canale c del televisore se esiste e restituisca la stringa"stazione inesistente"
altrimenti.
Parte II
Realizzare una classe
StazioniSintonizzate
, che includa un metodo staticoquanteStazioni
che, preso in ingresso un array di televisori e una stazione, restituisce il numero di televisori che hanno quella stazione.
Parte III
Realizzare una classe cliente delle classi precedenti avente un metodo
main
che legga da tastiera il numero canali di 4 di televisori, crei i relativi oggetti e associ loro alcune stazioni lette da tastiera. Infine, si legga un'altra stazione da tastiera e si stampi il numero di televisori che sono sintonizzati su quella stazione.
Esercizio addizionale (eventualmente da svolgere a casa)
Si vuole realizzare una classe
Lotto
, i cui oggetti mantengono informazioni su una estrazione del lotto. Ogni estrazione è caratterizzata da 5 numeri (interi) estratti su 6 ruote.Della classe sono d'interesse le seguenti funzionalità:
- creazione di una estrazione del lotto: si generino casualmente i numeri estratti utilizzando la formula seguente
(int) (Math.random() * 90) + 1- verifica che l'array passato come argomento rappresenti un ambo, un terno, una quaterna o una cinquina su almeno una ruota, e restituisca una stringa che rappresenti opportunamente il risultato (e.s.:se si è realizzata una cinquina il metodo restituisce
"cinquina"
, se non si è realizzato nulla, il metodo restituisce"nulla"
).- verifica che l'array (di lunghezza cinque) passato come parametro rappresenti una vincita al superEnalotto. Si ottiene cinquina al superEnalotto se i cinque numeri giocati sono uguali al primo numero estratto su cinque delle sei ruote.
Si scriva inoltre un cliente della classe
Lotto
che rappresenti la giocata di alcuni numeri e verifichi la vincita.