http://www.dis.uniroma1.it/~degiacomo/didattica/progsoft/

SAPIENZA Università di Roma, Laurea in Ingegneria Informatica

Progettazione del Software (9 CFU)

(Canale A-L + Ord509)

Prof. Giuseppe De Giacomo


Prerequisiti. Si richiede conoscenza dei fondamenti della programmazione e di un linguaggio ad alto livello orientato agli oggetti, in particolare Java (corsi: Fondamenti di Informatica I & Fondamenti di Informatica II).

Obiettivi. L'obiettivo del corso è lo studio e l'approfondimento degli aspetti fondamentali relativi alla progettazione del software: le qualita' del software, il concetto di modulo e la modularizzazione, la distinzione tra analisi (concettualizzazione) e progettazione (realizzazione), la nozione di specifica, ecc. Gli argomenti vengono trattati dando enfasi ad aspetti metodologici e ad aspetti sperimentali utilizzando la notazione di UML (Unified Modeling Language) per la fase di analisi, e il linguaggio Java per la fase di progettazione. Alla fine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito tecniche e metodi per affrontare problemi di progettazione dei programmi secondo una metodologia basata sulla distinzione tra concettualizzazione e realizzazione, sulla modularizzazione e sulla orientazione agli oggetti.

Materiale didattico.
[ 1] Slides del corso, A.A. 2009/10. Disponibili in questa pagina (si veda sotto "materiale didattico").


Informazioni sulla edizione del corso per l'A.A. 2009/10

(Corso erogato nel secondo semestre, dal 1 marzo al 6 giugno 2010)

Avvisi


In questa sezione vengono riportati gli avvisi specifici sul corso, non sul ricevimento o altre questioni didattiche, per queste ultime consultare la pagina della didattica.

ATTENZIONE: il docente del edizione del corso 6 CFU Nettuno dall'anno accademico 2009/10 è il Prof. Domenico Lembo che insegna Progettazione del Software per Ingegneria dell'Informazione.

ATTENZIONE: il docente sarà all'estero da metà agosto 2010 a fine gennaio 2010. In questo periodo sarà sostituito, sia per il corso 9CFU che per il corso 5CFU, dal Prof. Massimo Mecella.



Ritorno alla didattica di Giuseppe De Giacomo