1. Ciclo di vita e qualità del software
Il contesto organizzativo. Il ciclo di sviluppo dei programmi: raccolta dei requisiti, analisi, progettazione & realizzazione, verifica & manutenzione. Le qualità del software: qualità esterne & interne. La modularizzazione. Criteri per la modularizzazione.
Materiale didattico Slide: Prima parte ed esercitazioni
2. La fase di analisi
Introduzione alla fase di analisi. Il linguaggio UML per l'analisi. Diagrammi strutturali e diagrammi comportamentali e d'interazione: Diagrammi delle Classi, Diagrammi degli oggetti, Use Case, Diagrammi Stati e Transizioni, Diagrammi delle Attività. Specifica. La metodologia di analisi. Verifiche di qualità.
Materiale didattico Slide: Seconda parte ed esercitazioni di laboratorio
3. La fase di progetto
Obiettivi e risultati attesi della fase di progetto. Specifica degli algoritmi. Responsabilità sulle associazioni. Uso di strutture di dati. Schemi realizzativi per oggetti e valori. Gestione degli eventi. Aspetti legati alla concorrenza. Pattern realizzativi. API delle classi Java progettate.
Materiale didattico Slide: Terza parte ed esercitazioni di laboratorio
4. La fase di realizzazione
Realizzazione in Java dei diagrammi strutturali, comportamentali e d'interazione. La realizzazione di classi. La realizzazione di associazioni. Uso dell'ereditarietà. Programmazione ad eventi e concorrente per realizzare comportamenti dinamici.
Materiale didattico Slide: Quarta parte ed esercitazioni di laboratorio