Computer and network security
Docente: Fabrizio d'Amore
Pagina web dell'insegnamento: https://sites.google.com/a/dis.uniroma1.it/cns
Crediti: 6
Codice Infostud: 1022792
Obiettivi formativi
L’obiettivo è comprendere il significato e l'ambito di applicazione del concetto di sicurezza nello scenario ICT, approfondendo sia i principali strumenti a supporto della sicurezza, fra i quali la crittografia, sia la necessità di completarli con standard condivisi ai fini di una sicurezza effettiva. Il corso fornisce anche una panoramica degli altri strumenti necessari per la configurazione di reti, applicazioni e sistemi sicuri. Lo studente avrà dimestichezza con le principali tecniche di attacco e sarà in grado di utilizzare protocolli e altri strumenti indispensabili per l'amministrazione di reti e la progettazione di applicazioni sicure.
Programma
Concetti introduttivi. Crittografia a chiave segreta. Crittografia a chiave pubblica. Integrità di dati e messaggi e firma digitale. Generazione di numeri casuali. Autenticazione IPSEC, SSL, PKI. Firewall. Sicurezza delle applicazioni. Politiche di accesso ai dati: DAC e MAC.
Modalità d'esame: Prova scritta
Testi di riferimento
- C. Kaufman, R. Perlman, M. Speciner, "Network Security: Private Communication in a Public World," 2nd Edition, Prentice Hall, 2002
- Altro materiale didattico (articoli, slides, dispense) disponibile sul sito del corso.