http://www.dis.uniroma1.it/~degiacomo/didattica/basidati
E' con il più profondo dolore che vi annuncio che Marco Cadoli ci ha lasciato ieri, 21/11/06, dopo aver combattuto con tutti i mezzi possibili contro la sua malattia. I funerali di Marco Cadoli avranno luogo giovedì 23/11/06 alle 10.00 presso la Chiesa Evangelica (Assemblee di Dio), Via dei Bruzzi 11, Roma (tra Piazza di Porta Maggiore e Viale dello Scalo di San Lorenzo). A noi membri del Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Marco lascia un patrimonio inestimabile di amicizia, doti umane, talento scientifico, e valenza professionale. Il nostro Dipartimento è fiero e orgoglioso di avere avuto Marco tra le sue fila. Aggiungo che Marco era un mio carissimo amico e che mi mancherà moltissimo ...
Prerequisiti. Si richiede la conoscenza dei fondamenti della programmazione, dei linguaggi di programmazione, delle strutture di dati, e dei sistemi operativi.
Obiettivi. L'obiettivo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione di basi di dati. Alla fine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito tecniche e metodi per affrontare problemi di progettazione di basi di dati, e per utilizzare le funzionalita' di base (definizione della base di dati, aggiornamento della base di dati, interrogazioni sulla base di dati) dei sistemi di gestione di basi di dati nell'ambito dello sviluppo e dell'esercizio di sistemi informatici. Il corso fa esplicito riferimento alle basi di dati relazionali e ai relativi sistemi di gestione fondati sul linguaggio SQL. Tuttavia, i metodi ed i principi impartiti nel corso hanno validita' generale e possono essere applicati anche in contesti in cui si utlizzano modelli di dati e sistemi di gestione diversi dai modelli e dai sistemi relazionali.
Materiale didattico.
[1] Slides
del corso, A.A. 2006/07. Disponibili in questa pagina (si veda
sotto "materiale didattico").
[2] R.
Ramakrishnan & J. Gehrke. Sistemi di Basi Dati. McGraw-Hill,
2004.
(Corso erogato nel primo periodo didattico: dal 25 settembre al 25 novembre 2006)
Orario ricevimento studenti: giovedì, ore 17:00-19:00, Via Ariosto 25, secondo piano, stanza B215
Lezioni: martedì, ore 15:45 - 17:15; mercoledì, ore 17:30 - 19:00; venerdì, ore 14:00-15:30; Aula 1, Via Eudossiana 18.
Esercitazioni: durante le ore di lezione
Forum: forum del Corso di Basi di Dati, A.A. 2006-07 (unico per i canali A-L e M-Z)
Modalita' d'esame: l'esame consiste in una prova
scritta ed una prova orale. La prova scritta consiste nel progetto
di una base di dati, nella formulazione di query SQL, e in altre
possibili domande. La prova orale consiste nella discussione della
prova scritta.
Importante: I primi due appelli a valle del corso sono mutuamente esclusivi: chi consegna al primo scritto non può presentarsi al secondo scritto.
Appelli
Link utili