Home » Corsi Di Studio Info

Laurea in Ingegneria Gestionale

Presidente: Alessandro Avenali

L'ingegnere gestionale che compie i propri studi nellambito della classe delle ingegnerie dellinformazione ha una formazione di base che integra le conoscenze fisico-matematiche comuni a tutte le lauree in ingegneria e i contenuti fondamentali delle discipline che qualificano il settore dellinformazione (informatica, automatica, elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni) con la comprensione degli elementi essenziali dellanalisi economica e organizzativa e delle tecniche decisionali.

Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica

Presidente: Domenico Lembo

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica ha lo scopo di formare laureati con competenze specifiche nell'ambito dell'Ingegneria Informatica o dell'Ingegneria Automatica. Nel primo caso, tali competenze riguardano l'analisi, la progettazione e la gestione di sistemi informatici hardware/software e di applicazioni informatiche di diversa natura (ad esempio, sistemi informativi aziendali, sistemi per l'automazione dei servizi, sistemi e applicazioni basati su Internet e su World Wide Web, sistemi di analisi dei dati, infrastrutture per la rete) in diversi settori dei servizi e...

Laurea Ingegneria dell'Informazione (sede di Latina)

Presidente: Fabio Patrizi

L'ingegneria dell'informazione e' ovunque intorno a te. Nelle automobili, nei telefoni, nel web, in casa e fuori. E lo sarà sempre di più. Questo corso di studi ti consentirà di diventare uno dei protagonisti di questo processo che sta cambiando le nostre vite, nonché le attività economiche e di ricerca pressoché in tutti i settori.

Laurea Magistrale in Artificial intelligence and Robotics

Presidente: Massimo Mecella

Il corso ha l'obiettivo di formare Ingegneri Informatici con conoscenze specialistiche sia nei settori dell'Ingegneria Automatica e dell'Ingegneria Informatica che riguardano i sistemi robotici e sistemi automatici avanzati che nei settori dell’Ingegneria Informatica riguardanti i sistemi intelligenti di elaborazione dell'informazione. In particolare, l'obiettivo è di fornire allo studente la capacità di interagire da un lato con specialisti di diversi settori dell'ingegneria (informatica, meccanica, elettronica, automatica) e dall'altro con esperti e utenti delle molteplici aree...

Laurea Magistrale in Control Engineering - Ingegneria Automatica

Presidente: Francesco Delli Priscoli

La laurea magistrale in Control Engineering prepara ingegneri con competenze per l’analisi, il progetto, l’ottimizzazione e la realizzazione di sistemi automatici di controllo per processi dinamici complessi. Il curriculum copre le metodologie e le tecniche per l’automazione, supervisione e controllo in tempo reale di sistemi in diversi domini: aerospazio, sistemi automotive, biomedicina, reti per l'energia e le comunicazioni, smart grids, robotica. Vedi il sito DIAG del corso di studio.

Laurea Magistrale in Data Science

The remarkable increase in the volume and complexity of available data and new technologies that have been developed to process them requires a combined multi-disciplinary approach to design an overall strategy aimed at transforming data into useful information. Key ingredients to develop a successful strategy are data manipulation and visualization, large scale computing, statistical modelling, learning techniques, algorithmic thinking.

Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science

Presidente: Massimo Mecella

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Engineering in Computer Science) ha durata biennale. Il corso ha l'obiettivo di formare Ingegneri Informatici con conoscenze specialistiche sia nei settori dell’Ingegneria Informatica riguardanti le applicazioni software, quali la progettazione del software, la gestione e l’analisi dei dati, le applicazioni software di intelligenza artificiale, che nei settori che mettono al centro gli aspetti sistemistici e di sicurezza nell’elaborazione dell’informazione, i modelli, le metodologie e gli strumenti per la valutazione delle...

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Presidente: Alessandro Avenali

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale della Sapienza Università di Roma intende fornire conoscenze e sviluppare competenze di alto livello che integrano i contenuti tecnologico-progettuali tipici delle discipline ingegneristiche con una piena comprensione degli aspetti economico-gestionali dei problemi decisionali propri delle organizzazioni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma