l principale obiettivo del progetto è lo sviluppo di un Digital Twin City (DTC), un modello digitale avanzato che incorpora una vasta gamma di dati eterogenei raccolti da molteplici sensori e fonti diverse, aggiornati in tempi differenti. Questa integrazione di informazioni mira a facilitare una comprensione più profonda e accurata delle dinamiche causali tra i vari componenti dell'ambiente urbano e i fenomeni che si manifestano al suo interno. Inoltre, permetterà l'analisi di tendenze storiche per anticipare e prevedere possibili sviluppi futuri.
Verranno utilizzati dati provenienti da diverse piattaforme di acquisizione, inclusi satelliti, aerei, veicoli e rilevazioni in situ. Questi dati saranno fondamentali per condurre analisi geospaziali dettagliate, che aiuteranno a contestualizzare i problemi urbani in maniera più intuitiva, evidenziando le evoluzioni temporali e permettendo di simulare e valutare scenari futuri.
Questo approccio integrato non solo migliora la precisione delle analisi, ma offre anche una base solida per decisioni informate e proattive nell'ambito della gestione e pianificazione urbana.
In particolare, il progetto Digital Twin City realizzerà un prototipo di DTC che include una rappresentazione digitale di un’area cittadina (centrata su Piazza Navona, Roma) e di un edificio storico/culturale (Chiostro del Bramante, Roma) cui si aggiungono monitoraggi satellitari per una analisi della distribuzione del verde urbano, dello stato di salute degli alberi, della temperatura superficiale e qualità di aria e acqua, nonché monitoraggi da veicolo che consentono un elevatissimo livello di dettaglio, per mettere in evidenza variazioni dell’arredo urbano e l’individuazione di malfunzionamenti del servizio di illuminazione pubblica.
I servizi informativi realizzati dal progetto consentiranno di migliorare diverse attività in ambito urbano:
- la pianificazione urbanistica, tenendo opportunamente in conto i fenomeni quali l’innalzamento della temperatura, a seguito del cambiamento climatico, l’inquinamento di aria e acqua all’interno e nelle vicinanze delle città, e la distribuzione degli elementi di mitigazione;
- la pianificazione e gestione operativa del verde urbano, che possono contribuire ad aumentare la resilienza delle città rispetto all’innalzamento della temperatura e alla crescente presenza inquinamenti;
- la gestione di pavimentazioni stradali, infrastrutture e arredi urbani nonché l’applicazione di una tassazione più accurata dell’uso del suolo pubblico;
- l’efficienza del servizio di illuminazione pubblica tramite il rilevamento automatizzato di malfunzionamenti delle sorgenti luminose.
Il progetto consentirà di avere informazioni aggiornate e facilmente aggiornabili a supporto delle decisioni di tutti gli attori che in una città operano (pubblici e privati) e, successivamente, di raccogliere in modo organizzato, tramite nuove strutture dati orientate a Big Data analytics e applicazioni di Intelligenza Artificiale, diversi tipi di dati strutturati e non-strutturati da utilizzare in analisi statistiche e modelli predittivi per la valutazione di diverse opzioni (“what if”), valutare gli impatti delle iniziative intraprese, anche con la possibilità di incorporare elementi di realtà aumentata.
In futuro, il DTC avviato dal progetto sarà ampliato con ulteriori strati informativi (sia satellitari sia da database socioeconomici) e, grazie ad analisi statistiche sui dati acquisiti, consentirà lo sviluppo di modelli predittivi data-intensive. In particolare, il progetto punta a posizionarsi come “first to market” per sfruttare i futuri dati satellitari del Sistema IRIDE; Programma che lo Stato Italiano sta finanziando (circa 1,4 miliardi di euro) nell’ambito del PNRR e che metterà a disposizione più di 50 nuovi satelliti ad alta e altissima risoluzione spaziale (25 centimetri - 3 metri) e frequenza temporale (più di 10 volte al giorno).
- Agevolazione concessa: 701.576,71 €
- Soggetti beneficiari: GMATICS SRL (CUP F89J23001230007) - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE (CUP F83C23003090002) - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" (CUP B83C23003970007) - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CUP B77G23000470005)