Daniela Iacoviello si laurea in Matematica il 20-03-1992, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 1992 è vincitrice di una borsa di sudio presso l'Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi; supera l'esame finale ottenendo il rinnovo anche per l'a.a. 1993-1994. Dal 1995 al 1998 è vincitrice di una borsa di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti (DIS) della Sapienza.
Nel 1999 ha una coollaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’Analisi dei Modelli e dell’informazione nei Sistemi Biomedici (CISB) per la "messa a punto e la sperimentazione di algoritmi di calcolo per l’identificazione di guasti e di fenomeni di salto" . Nel biennio 2000-2001 ha una borsa di Post Dottorato nel settore Identificazione e Controllo Ottimo presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Roma “La Sapienza” per svolgere una attività di ricerca dal titolo “Problemi di Identificazione e Ottimizzazione per segnali 2D in presenza di discontinuità”.Dal 1-3-2002 è ricercatore presso il DIS.
Nel 2003 è Ricercatore visitatore presso il Broadband & Wireless Networking Laboratory- School of Electrical and Computer Engineering del Georgia Institute of Technology (Atlanta, USA).
Dal 2003 è membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’Analisi dei Modelli e dell’Informazione nei Sistemi Biomedici (CISB) e dal 2008 è membro del CRAS (Centro Ricerche Aerospaziali Sapienza).Dal 2002 al 2010 ha tenuto il coso di Controlli Automatici I per Ingegneria Clinica e dal 2003 al 2009 il corso di Controlli Automatici II per Ingegneria Clinica e Biomedica. Dal 2010 tiene il corso di Fondamenti di Automatica per Ingegneria Clinica.Nel 2011 ha tenuto il corso di Optimal Control presso l'ISEL di Lisbona.Dal 2001 partecipa a programmi di finanziamento della Facoltà e dell'Ateneo, PRIN, e nel biennio 2010-2012 ha partecipato al progetto SARFIRE finanziato dall'ASI.
Dal 2020 è professore associato presso il DIAG.
(English version)
Dott.Daniela Iacoviello graduated in Mathematics in 1992; from 1992 to 1994 she was at the Institute of High Mathematics and in 1998 she obtained the PhD in System Engineering from University of Rome “La Sapienza”. Then she had a post doc position in Identification and Optimal Control. Since 2002 she is assistant professor in Automatic Control at the Department of Computer and System Sciences of Sapienza University of Rome.
Post laurea Courses
- 1994-1995: Course in "optimization Methods", University of Rome La Sapienza
- 1995-1996: Course in "Biomedical signal analysis" , University of Rome La Sapienza
- from 1992 to 2002 She attended many courses in applied mathematics, automatic controls, image analysis, physics, and non linear dynamic.
She is referee of many international scientific journal (Computer Methods and Programs in Biomedicine, IEEE Trans. Biomedical Engineering , International Journal of Tomography & Statistics, International Journal of Imaging, IET Image Processing, NDT & E International- Independent Nondestructive Testing and Evaluation, International Journal for Computational Vision and Biomechanics, Computer Modeling and Engineering, International Journal of Biometrics and Bioinformatics, Journal of Engineering Manufacture, Microscopy Research and Technique, Eurasip Journal on Advances in Signal Processing).
Since 2003 she is member of the Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’Analisi dei Modelli e
dell’Informazione nei Sistemi Biomedici (CISB).
Since 2008 she is member of the Centro Ricerche Aerospaziali Sapienza.
She is member of the Editorial Board of the Journals: International Journal of Imaging
International Journal of Computer Interaction & Information Technology; moreover she is member of the Scientific Committee of many Conferences on image analysis.
Since 2001 she has participated to financial program from the Faculty and the University; in particular she participated to the 2005 PRIN project “Studio, progetto e realizzazione di algoritmi efficienti di classificazione mediante reti neurali artificiali di immagini di provini metallografici di ghisa sferoidale; modelli dinamici basati su reti neurali artificiali di fenomeni di frattura”.