G4Greta

Il progetto G4GRETA (Girls for GReen Technology Applications), realizzato congiuntamente da DI e DIAG, è un progetto educativo rivolto alle ragazze delle scuole superiori che intercetta tre grandi temi: la rivoluzione digitale, la transizione ecologica, ed il gender gap in ICT. G4GRETA è nel 2024 alla seconda edizione. La prima edizione del 2023 G4GRETA è stata finanziata da Sapienza sul Bando Terza Missione, e ha ricevuto un ulteriore finanziamento dalla Regione Lazio, oltre che al supporto organizzativo di IBM e Fondazione Mondo Digitale. La prima edizione di G4GRETA ha riscontrato una significativa adesione da parte delle studentesse, con oltre 650 domande di ammissione tra cui sono state selezionate circa 200 partecipanti. Anche la selezione per la seconda edizione, finanziata da Fondazione EY, mostra numeri simili.

Dettagli si possono trovare sul sito del progetto https://g4greta.di.uniroma1.it/home

Docenti coinvolti:
Periodo:
Domenica, 1 January, 2023 to Martedì, 31 December, 2024
Budget complessivo utilizzato:
Soggetti terzi coinvolti nell'organizzazione:
imprese
Area di intervento:
FORMAZIONE CONTINUA E PLACEMENT
Luogo o luoghi di svolgimento:
Sapienza
Impatti sociali, economici e culturali dell’attività:
L'obiettivo del progetto è quello di attrarre le ragazze allo studio delle discipline ICT, superando gli stereotipi di genere che soprattutto le tengono lontane.
Possibili indicatori da utilizzare per il monitoraggio e la rendicontazione:
Alla fine di ogni edizione del progetto viene condotto un sondaggio per capire come sono cambiate le percezioni rispetto al mondo dell’informatica delle ragazze a valle della loro partecipazione al progetto. L'obiettivo finale è monitorare quante ragazze sceglieranno un percorso universitario in ICT. Questo dovrebbe essere fatto monitorando una coorte di studio composta delle ragazze che hanno partecipato al progetto e confrontandola con una coorte di controllo composta da ragazze con caratteristiche simili ma che non hanno frequentato il programma. E' stata progettata anche una strategia di coinvolgimento sociale per mantenere connesse tutte le partecipanti al progetto, almeno fino al momento della scelta universitaria.