I-RIM 3D 2023

I-RIM 3D 2023 si è svolto a Roma dal 20 al 22 ottobre 2023, presso la Fiera di Roma, in sinergia con Maker Faire Rome – the European Edition.

I General Chair di questa edizione sono stati Emanuele Menegatti e Marilena Vendittelli.

L’evento è stato caratterizzato da tre percorsi tematici principali:

• Ricerca scientifica: la V Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti (Conferenza I-RIM)
  • Tecnologia: l’esposizione dei nuovi progetti e prodotti in un’area dedicata della Maker Faire (I-RIM EXPO)
  • Innovazione: la competizione per startup e team di ricercatori che mira a promuovere prodotti e idee innovative presso investitori, aziende, acceleratori per favorirne lo sviluppo fino alla commercializzazione (I-RIM ROBOPITCH)

Le attività dei tre percorsi si sono svolte in parallelo, ad eccezione degli Eventi Plenari.

Tra le attività dell'evento:
112 presentazioni di risultati di ricerca, 20 workshop, 17 poster di studenti del Dottorato DRIM, sette relatori invitati italiani e stranieri di riconosciuto prestigio internazionale, quattro tavole rotonde nelle quali si è discusso delle sfide e opportunità del trasferimento tecnologico, di alta formazione nelle discipline tecnico-scientifiche, dei rischi e benefici dell’IA, e una competizione tra otto start-up che hanno presentato i loro prodotti innovativi.

La partecipazione dei più giovani è stata stimata intorno al 50% delle presenze!

Il Padiglione 5 di Maker Faire, dedicato alla Robotica, ha ospitato 16 prototipi e dimostratori di tecnologia.

Periodo:
Venerdì, 20 October, 2023 to Domenica, 22 October, 2023
Soggetti terzi coinvolti nell'organizzazione:
università/enti di ricerca
Area di intervento:
INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ ACCADEMICA
Luogo o luoghi di svolgimento:
Fiera di Roma