Francesco Fuggitti è un Scientist presso la Banca d'Italia -- Eurosistema, dove lavora su Sistemi Distribuiti ed AI per progetti nazionali ed europei.
Nel 2022 e nel 2023, Francesco è stato Research Scientist presso l'MIT-IBM Watson AI Lab a Cambridge, MA (USA), dove ha contribuito ai progetti di watsonx Orchestrate e watsonx di IBM Research.
Nel settembre 2023, Francesco ha conseguito un doppio dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale presso l'università Sapienza di Roma (Italia) e la York University a Toronto (Canada) attraverso una cotutela internazionale. La sua ricerca di dottorato, supervisionata dal Prof. Giuseppe De Giacomo e dal Prof. Emerito Yves Lespérance, si è concentrata sull'intelligenza artificiale, sui metodi formali e sulla gestione e automazione dei processi aziendali.
Francesco si è abilitato all'esercizio della professione di Ingegnere nel novembre 2020. Nel 2018, ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università Sapienza di Roma, sotto la supervisione del Prof. Giuseppe De Giacomo. In precedenza, si è laureato in Ingegneria Industriale presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2016, dove è stato seguito dal Prof. Luca Vollero.