Lavora come professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (SSD ING-INF/05). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2007 con una tesi dal titolo "Techniques for Efficient Event Routing".
È stato nominato Prorettore alle Tecnologie Digitali ed alla Cybersecurity per il biennio academico 2024/2026.
Da Febbraio 2022 è presidente del Centro di Competenza
CYBER 4.0. È inoltre delegato della Rettrice alla cybersecurity.
Gli interessi di ricerca di Leonardo Querzoni si collocano nell'area della sicurezza dei sistemi informatici (cybersecurity), deii sistemi di elaborazione parallela basati su eventi (stream processing e publish/subscribe systems), della affidabilità nei sistemi distribuiti e della scalabilità dei sistemi per elaborazione di grandi masse di dati. Tra gli altri temi di interesse di Leonardo Querzoni si annoverano: protezione di infrastrutture critiche, qualità del servizio in middleware per comunicazione, connettività in sistemi dinamici, l'affidabilità nei sistemi per la domotica, la diffusione dati per reti di sensori e per reti mobili ad hoc.
Leonardo Querzoni ha partecipato con diversi ruoli alle attività dei progetti europei EU-GUARDIAN, ATENA, SM4All, SOFIA e CoMiFin e dei progetto nazionali PRIN TENACE e SmartCities RoMA. È inoltre leader dello Spoke 9 nell'ambito del Partenariato Esteso 7 SERICS. In ambito industriale fornisce le sue competenze in progetti svolti in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Leonardo-Finmeccanica, SOGEI, CISCO Research, Banca MPS.
Partecipa regolarmente ai comitati di programma delle più prestigiose conferenze internazionali nell'area dei sistemi distribuiti quali ICDCS, DSN e DEBS. Inoltre, fornisce regolarmente supporto quale revisore esperto per importanti riviste internazionali del settore.(IEEE TPDS, ACM Surveys, IEEE TDSC, Elsevier JPDC e JSS).
Nel 2014 è stato General Chair della 18th International Conference on Principles of Distributed Systems (OPODIS). Nel 2019 è stato program co-chair della 13th ACM International Conference on Distributed and Event‐based Systems (DEBS). Nel 2023 è stato General Co-Chair della 18th EuroSys conference. Dal 2020 è membro dello Steering Committe della ACM International Conference on Distributed and Event‐based Systems (DEBS) e dal 2023 membro dello Steering Committee della conferenza EuroSys.
Dal 2006 è stato docente per corsi delle laure di base e magistrali di Ingegneria Informatica e Cybersecurity, quali Malware Analysis and Incident Forensics, Systems and Enterprise Security, Laboratorio di Sicurezza Informatica, Distributed Systems, Calcolatori elettronici e Fondamenti di informatica